Allergeni - FoodTicket 4

Sottobottoni
Underbar
Vai ai contenuti
Maggiori info
ALLERGENI
Tutti gli alimenti che consumiamo quotidianamente possono nascondere
pericoli letali per gli individui che hanno ellergie specifiche



L'importanza di evidenziare gli allergeni



Legge e controlli sulle indicazioni alimentari...
Il Regolamento (UE) 1169/2011 “relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori”, in vigore dal 13 dicembre 2014, prevede l’obbligo di indicare in etichetta, in maniera chiara (attraverso accorgimenti grafici quali grassetto, diverso colore, sottolineatura…) gli ingredienti che possono provocare allergie.
Tale obbligo vale anche per i cibi non preconfezionati preparati all’interno di attività quali mense e ristoranti.
Il D. Lgs. 231/2017, entrato in vigore il 9 Maggio 2018, stabilisce le sanzioni per la violazione delle disposizioni del Regolamento 1169/2011. L’omessa indicazione degli allergeni prevede l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 3.000 euro a 24.000 euro (nel caso di indicazione degli allergeni con modalità difforme da quella normativamente prevista la sanzione va da 1.000 a 8.000 euro).
Come Food Ticket risolve il problema degli allergeni
In FoodTicket esiste la possibilità di personalizzare il modo in cui si vogliono evidenziare gli allergeni.
Nel pannello delle opzioni alla pagina allergeni sono indicati tutti i gruppi di appartenenza e le famiglie degli allergeni ad oggi riconosciuti.
Sono presenti anche le famiglie di alimenti che generalmente possono causare intolleranze alimentari ma che ancora non sono dichiarate ufficialmente come allergeni.
La scelta del tipo di evidenziazzione e la tipologia di alimenti da controllare dipende da ciò che si sceglie in questa pagina.

L'elenco degli Allergeni
In Food Ticket sono già stati caricati gli allergeni noti al momento di pubblicazione del software (circa 890 voci). Ogni elemento della tabella è compilato nella lingua italiana e solo per alcuni, per mancanza iniziale di traduzioni, ci sono tutte le lingue disponibili nel software.
Data l'impossibilità di prevedere quando e quali alimenti dovranno essere individuati in etichetta come allergeni, Food Ticket mette a disposizione un sistema di caricamento che può essere usato dall'utente stesso per ampliare la libreria.
Inserire un allergene nuovo
La maschera di inserimento degli allergeni presente negli archivi serve proprio per l'inserimento di nuovi elementi. Un piccolo menu combo aiuta l'utente ad indicare la famiglia di appartenenza dell'alimento che può così essere abilitato o escluso dalla ricerca in funzione delle famiglie abilitate nella pagina allergeni delle opzioni. Per la ricerca c'è anche la possibilità di specificare se il termine utilizzato per l'allergene va trovato esattamente (Corrispondenza esatta) uguale a come indicato o se va evidenziato anche se presente in un nome di allergene più lungo.
Ogni allergene ha già disponibile il campo per la traduzione nelle varie lingue.
Continua l'esplorazione delle funzionalità di FoodTicket tornando alla Home e visionando gli altri punti
Torna ai contenuti