anagrafiche - FoodTicket 4

Vai ai contenuti
Anagrafiche

Food Ticket permette di separare il lavoro della grafica di etichetta dai dati che la stessa deve visualizzare. Così come avviene per un modello di fattura, anche in FoodTicket l'etichetta è preparata nell'editor e collegata ai campi dati di un database.



Gli archivi sono le maschere dove poter inserire i dati nelle tabelle del database.

Scheda Prodotti
Questa scheda contiene tutti i prodotti finiti che sono referenze per il preparatore alimentare. Ogni prodotto contiene l'anagrafica completa di una preparazione alimentare e ne permette il collegamento con elementi variabili come la pesatura, il tempo di conservazione o le schede nutrizionali.
Ogni prodotto potrà essere visualizzato e collegato su un pulsante della plancia, collegato ad una etichetta generica o ad una dedicata nonchè dettagliato nella scheda tecnica di produzione (solo versione Pro).

Scheda Ingredienti
Nella scheda ingredienti sono già precaricati alcuni degli alimenti che sono depositati nelle tabelle INRAN e nella banca dati EFSA (European Food Safety Authority) e servono come base per la preparazione dei prodotti finiti.
E' possibile implementare ulteriormente le liste ingredienti inserendo altri alimenti di una delle tre categorie predefinite:
  • Ingredienti primari: come verdure o elementi monoingrediente;
  • Ingredienti composti: come formaggi, salse o preparati realizzati da terzi, di cui non si hanno le percentuali di composizione;
  • Ingredienti generati: tutte le preparazioni fatte in proprio che vengono utilizzate come basi per altre preparazioni: sughi, salse, cialde, creme, ecc..

Scheda Altri testi
In questa scheda sono censiti tutti i testi di uso comune ed i claims (informazioni a titolo elettivo del prodotto) che possono essere specificati in etichetta obbligatoriamente o facoltativamente.
Testi come "Prodotto confezionato in atmosfera modificata" o "prodotto  a basso contenuto di sodio", sono esempi tipici dei testi presenti.
In questa sezione è possibile inserire le proprie indicazioni sui prodotti e suddividere nelle categorie preesistenti i testi per poterli cercare agevolmente nella scheda prodotto.

Scheda Allergeni
In questa scheda sono presenti tutti gli allergeni definiti secondo la legge 1169/2011 e menzionati come possibili cause di reazioni nell'uomo. Tutte le definizioni in questa scheda sono personalizzabili con l'aggiunta di nuovi tipi di allergeni, qualora la legge imponesse l'evidenziazzione di altri alimenti oltre quelli già inseriti.

Scheda Aziende
In questa scheda sono registrate le anagrafiche di base di clienti e fornitori che interagiscono con il prodotto. I clienti sono elencati e specificati come destinatari delle stampe eseguite dal software e di conseguenza tracciati nello storico stampe. I fornitori sono invece elencati durante la tracciabilità degli ingredienti e anch'essi tracciati nelle operazioni di carico e scarico dei lotti ingredienti.

Scheda Analisi
In questa scheda sono stati inseriti tutti i criteri di analisi adottati per la certificazione dei prodotti di preparazione alimentare. I criteri riportati sono quelli standardizzati dalla PRISA (Piano Regionale Integrato dei controlli per la Sicurezza Alimentare) censiti con sistema quantitativo.
Secondo la specifica tipologia della preparazione alimentare, sarà compito del Tecnologo Alimentare o del referente ASL del cliente determinare i tipi di analisi da effettuare e se necessario integrare quelli già presenti nelle tabelle.
Torna ai contenuti