Food Ticket Standard - FoodTicket 4

Sottobottoni
Underbar
Vai ai contenuti
Prodotti

Food Ticket Standard

Food Ticket Standard è la versione più richiesta per coloro che devono
iniziare a formare le proprie ricette con dinamicità e semplicità.
Crea tabelle nutrizionali ed esegui operazioni e aggiornamenti di massa
sugli archivi.

  
Il gestionale dell'etichettatura alimentare

La versione Standard di Food Ticket introduce l'uso degli ingredienti come elementi per la creazione di una ricetta. Mentre nella versione Basic è l'utente a dover inserire manualmente l'elenco degli ingredienti nell'ordine corretto (dal più presente al meno presente in ricetta) nella versione Standard la disposizione degli ingredienti in ricetta è automatica. Inoltre, disponendo dell'archivio delle materie prime Food Ticket può implementare la rintracciabilità monitorando l'avanzamento degli scarichi lotto durante la produzione.
Food Ticket Standard ha gli archivi abilitati al caricamento degli ingredienti, ed in più è precaricato con un insieme già censito di ingredienti collezionati dalle tabelle CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Aconomia Agraria) e dall'INRAN (l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione).
Ingredienti e ricette
Un robusto sistema gerarchico degli ingredienti permette la definizione di ricette di ricette (ingredienti complessi formati da semipreparati) che consentono la creazione di un complesso ecosistema di prodotti alimentari derivati.
Si pensi ad un produttore che crea i propri dolci con confetture autoprodotte. Le confetture sono preparate con ingredienti primari e a loro volta sono l'ingrediente di farcitura di numerosi tipi diversi di dolce, dai pasticcini ai cornetti alle ciambelle.
Con FoodTicket Standard le operazioni di aggiornamento di un ingrediente sono applicate con pochi click senza dover modificare un intera lista di prodotti. Un sistema automatico di sostituzione agisce su tutti i livelli permettendo all'utente di eliminare o modificare un ingrediente vedendosi aggiornate tutte le ricette e le tabelle nutrizionali degli ingredienti e dei prodotti da esso dipendenti.
I dati della tracciabilità
In FoodTicket gli ingredienti possono essere tracciati con tre modalità diverse:
1- inserendo i codici a barre nell'anagrafica dell'ingrediente e caricando le quantità di prodotto da sparare con una pistola barcode dopo il consumo delle singole unità di imballo.
2- inserendo i codici a barre come detto precedentemente ma caricando solo l'unità di lotto. In questo modo si potrà sparare con pistola barcode una sola confezione di prodotto quando l'utente inizia a consumare un nuovo lotto.
3- indicando a Food Ticket che l'ingrediente ha una rotazione giornaliera e che appartiene ad una bolla o fattura specifica di carico. In questo caso il numero del documento di trasporto sarà il codice di tracciabilità per tutti gli ingredienti in esso contenuti e consumati in un dato giorno.
Clienti e fornitori
Nell archivio delle aziende, l'utente inserisce tutte le anagrafiche dei propri clienti e fornitori. Per i clienti è consigliabile anche la specifica di tutti gli indirizzi con un riferimento testuale da richiamare prima della stampa delle etichette. In questo modo successivamente si potrà visualizzare lo storico delle stampe con il dettaglio delle quantità di etichette e del destinatario dei prodotti etichettati.
I fornitori servono per effettuare la rintracciabilità degli ingredienti, infatti vengono visualizzati in un menù a tendina per poter scegliere il cedente di un carico nel registro lotti.
Il registro dei lotti
Il controllo dei carichi, per lotto o quantità, è gestisto dal registro dei carichi lotto (tipo 1 o 2 immagine precedente). Dopo aver correttamente inserito il codici a barre nell'ingrediente è sufficiente richiamarlo in questa finestra con una pistola barcode e i dati primari saranno riassunti automaticamente. Per effettuare la registrazione occore quindi inserire il lotto d'orgine dell'alimento (indicato sulla confezione o sul DDT), la data di scadenza ed il fornitore cedente (inserito precedentemente). La quantità invece può essere indicata come unità di pezzi (tracciabilità tipo 1) oppure può essere lasciata ad "1" se si vuole intendere il carico per lotto (Tipo 2).
Etichette multilingua
Food Ticket Standard introduce il sistema multilingua ovvero la possibilità di creare prodotti, ingredienti ed etichette specificando una tra le 26 lingue disponibili. Dal menù delle opzioni, alla pagina "Lingue"  si possono scegliere le lingue che, oltre l'italiano sempre presente, appaiono in pagine aggiuntive in tutte le fasi di caricamento dati.
Food Ticket si limita a compilare l'etichetta con i dati indicati dall'utente nelle altre llingue ma non effettua alcun tipo traduzione autonoma.
Storico di pesatura
Per la certificazione dei pesi e la determinazione delle dimensioni collo Food Ticket conserva lo storico delle pesate, anche per prodotti con peso predeterminato. Alla richiesta di stampa di una etichetta di imballo o collo visualizza una finestra di riepilogo per far scegliere all'utente con quali dati vuole compilare l'etichetta.
Inoltre l'utente potrebbe avere la necessità di cumulare i pesi dei prodotti al minuto per poi stampare un'etichetta di riepilogo.
FoodTicket, somma automaticamente le pesate e consente la gestione delle etichette per cliente di destinazione senza perdere i dati delle precedenti pesate.
Scheda di preparazione
Nei dati di produzione del prodotto, si può allegare una scheda tecnica in formato pdf da visualizzare in plancia alla pressione dell'immagine di anteprima.
La scheda può essere usata per ricordare ai preparatori la sequenza esatta con cui gli ingredienti devono essere cucinati ed uniti assieme.
Lo scopo è quello di consentire al cliente di standardizzare la preparazione di un prodotto e di renderlo ripetibile sempre con le stesse identiche proprietà nutritive e organolettiche (raggiungimento standard UNI en ISO).
Per altre caratteristiche o per il semplice confronto con i Food Ticket vi invitiamo a visitare la pagina "Confronto Versioni".
Torna ai contenuti