tabella nutrizionale - FoodTicket 4

Vai ai contenuti
La Tabella Nutrizionale

La tabella nutrizionale in Food Ticket è ottenuta automaticamente con il calcolo percentuale dei nutrienti presenti in ogni ingrediente.

MODIFICHE PER L'INGREDIENTE
Come previsto dai termini della legge 1169/2011 e smi, il calcolo dei valori nutrizionali è consentito per legge se essi sono ottenuti a seguito di calcoli matematici relativi ai valori dei nutrienti ufficialmente riconosciuti in ogni ingrediente.

Dalla maschera dell'ingrediente, facendo click con il mouse sulla matita di modifica che compare sulle tabelle, è possibile modificare i valori in esse contenuti.


La modifica effettuata alla tabella nutrizionale di un ingrediente attiva in FoodTicket una proceduta autonoma che aggiorna tutte le tabelle nutrizionali degli alimenti che dipendono da quest'ultimo.

Inoltre FoodTicket permette la creazione di ingredienti intermedi a partire da proprie ricette. Anche in questo caso, tutti questi macro-ingredienti (ovvero alimenti internamente dall'azienda come semipreparati es. ragù o salse), saranno aggiornati con i nuovi valori nutrizionali ricalcolati dall'ingrediente che abbiamo modificato.

MODIFICHE PER L'ETICHETTA
Per far comparire la tabella in etichetta, nell'Editor,  basta usare il pulsante di inserimento della tabella nutrizionale dagli strumenti ed una versione di base comparirà in etichetta già formattata.



Per personalizzare l'aspetto e le caratteristiche della tabella si deve cliccare sulla matita di modifica che appare su di essa al passaggio del mouse.

Nella finestra visualizzata sono presenti tutti i parametri per scegliere le informazioni da visualizzare o per cambiare la lingua con cui saranno mostrati i campi di testo fissi della tabella.
Da questa finestra è inoltre possibile spuntare la casella "Vista a batteria per porzione" che sostituisce la classica tabella nutrizionale con la più moderna visualizzazione a batteria in uso ormai standard nell'etichettatura Europea.


Oppure scegliere la spunta "Solo testo lineare" per risparmiare spazio in etichetta e mostrare solo il testo minimo richiesto dalla legge 1169/2011 per l'indicazione dei nutrienti.



Un'etichetta può contenere più tabelle contemporaneamente che insieme si completano per dare tutte le informazioni che il cliente vuole comunicare ai suoi acquirenti.
Torna ai contenuti